Dott. Sergio De Salvatore

SERGIO
DE SALVATORE

Ortopedia e Traumatologia

Dott. Sergio De Salvatore
SERGIO
DE SALVATORE
Ortopedia e Traumatologia

Piede Piatto nel Bambino: Una Guida Completa

Immagine di un bambino con piedi piatti durante una visita medica per la cura e la prevenzione

Table of Contents

Introduzione

Benvenuti nella nostra esplorazione approfondita del piede piatto bambino, una condizione che colpisce molti bambini in tutto il mondo. In questa guida completa, approfondiremo le relative ai piedi piatti, fornendo preziose informazioni, esperienze personali e consigli da esperti per aiutarti a comprendere e gestire il piede piatto bambino.

Che cos’è il Piede Piatto del Bambino?

Il piede piatto bambino, o flatfoot in inglese, è una condizione comune caratterizzata dall’assenza dell’arco longitudinale nell’arco del piede. Questo articolo esplorerà le cause, i sintomi e le opzioni di trattamento disponibili per i genitori preoccupati. I piedi piatti flessibili nei bambini sono molto comuni. Vengono definiti “flessibili” perché l’arco del piede scompare quando il bambino è in piedi, ma riappare quando è seduto o in punta di piedi. Di solito, i piedi piatti flessibili non provocano dolore o problemi durante la camminata. La maggior parte dei bambini con piedi piatti flessibili può praticare sport, attività fisica e indossare scarpe normali senza difficoltà.

Cause del Piede Piatto

Le cause del piede piatto bambino possono variare, dalla genetica all’ambiente. Esploriamo i fattori che contribuiscono a questa condizione comune e forniamo informazioni utili per i genitori che cercano risposte.

Sintomi del Piede Piatto nei Bambini

La maggior parte dei bambini nasce con piedi piatti, e l’arco di solito si sviluppa entro gli 8-10 anni. Tuttavia, ci sono alcuni bambini che non superano i piedi piatti. Qualora i piedi rimangano piatti dopo lo sviluppo, di solito non provocano dolore o problemi stando in piedi, camminando o praticando sport.

In caso di piede piatto rigido, invece, si intende una condizione in cui anche sotto carico in punta di piedi, non si ha un ripristino dell’arcata plantare.

Valutazione ed Esame

Altri Test

Di solito, il medico può diagnosticare i piedi piatti flessibili con una buon esame. In genere, non sono necessari altri studi. Tuttavia, se i piedi piatti causano dolore, sono rigidi, o ci sono segni di problemi nervosi o muscolari, potrebbero essere richiesti raggi X o altri test. In caso di preparazione all’intervento potrebbe essere richiesta una risonanza magnetica o una TAC per studiare il piede ed escludere che vi siano fusioni ossee congenite (sinostosi).

Trattamento Piedi Piatti Bambini

La grande maggioranza dei piedi piatti flessibili non necessita di alcun trattamento, specialmente se non c’è dolore. Non esistono esercizi, supporti, scarpe speciali o plantari che possano cambiare la forma di un piede piatto flessibile. I bambini con piedi piatti flessibili e indolore possono indossare scarpe normali e partecipare a tutte le attività.

Qualora il tendine d’Achille sia accorciato, la sintomatologia può aumentare, pertanto lo stretching potrebbe risolvere il problema o ridurlo.

Le sneakers normali con supporto dell’arco plantare possono essere utilizzate senza problemi. Suole con supporto dell’arco plantare dure e rigide possono causare ulteriore dolore e dovrebbero essere evitate.

Qualora, nonostante i trattamenti conservativi, i ragazzi continuino a provare dolore o fastidi potrebbe essere necessario un intervento chirurgico mini-invasivo per correggere il problema. In tali casi, potrebbe essere necessario consultare un chirurgo ortopedico pediatrico per vedere la fattibilità dell’intervento.

Prognosi

La maggior parte dei bambini con piedi piatti flessibili non richiede trattamenti medici o chirurgici. Possono indossare scarpe normali e partecipare a tutte le attività durante tutta la loro vita. Per alcuni bambini (con età inferiore ad 8 anni) che provano dolore, i plantari morbide possono essere d’aiuto. L’intervento chirurgico è raramente necessario per questa condizione.

FAQ – Domande Frequenti

Come si sviluppa il Piede Piatto Bambino?

Il piede piatto bambino può svilupparsi a causa di diversi fattori. Problematiche ereditarie, post-traumatiche o idiopatiche (sconosciute) fanno parte delle varie cause.

A quale età è consigliato intervenire?

L’intervento per il piede piatto bambino è consigliato dai 9-10 anni in poi. In questa età il piede è ormai sviluppato.

Ci sono rischi nell’ignorare il piede piatto bambino?

Ignorare il piede piatto bambino potrebbe comportare rischi a lungo termine come dolori cronici e una predisposizione all’artrosi.

Il plantare risolve il piede piatto?

Il piede piatto bambino è ereditario?

 La componente genetica gioca un ruolo nel piede piatto bambino.

Vuoi saperne di più?

Se hai bisogno di una visita di controllo o di scegliere le migliori cure

Dove lavoro

Visito in diversi centri specialistici in Italia, trova quello più vicino a te

ROMA

Studio Radiologico Casalotti

Via della Cellulosa, 23/25, 00166 Roma RM

06 6156 0852

ROMA

Fisio Point

Via del Casaletto, 293/297, 00151 Roma RM

06 5823 3547

ROMA

AMBULATORIO CASTAGNO

VIA ANDREA DEL CASTAGNO, 44 RETRO, 00142 ROMA RM

+39 324.1500229

LECCE

CENTRO MEDICO CERBA HEALTHCARE / PIGNATELLI

Via Don Bosco 45, 73100, LECCE

0832 1598044

Se hai necessità di inviarmi dei file (referti, immagini radiografiche, risonanze, etc.), clicca sul pulsante qui sotto. Ricorda che in caso di immagini radiografiche è sempre meglio inviare tutto il contenuto del dischetto.

Sergio De Salvatore - MioDottore.it
Sergio De Salvatore - MioDottore.it
Dott. Sergio De Salvatore
Roma
Prenota appuntamento